BIBLIONAUTI - Incontro con Alessandro Milan

Data evento: 15-11-2023

Mercoledì 15 novembre 2023, alle ore 20.45, vi aspettiamo presso la biblioteca di Cermenate, via Scalabrini 153, con Alessandro Milan e la presentazione del suo ultimo libro "I giorni della libertà".

Vi invitiamo a partecipare al gruppo di lettura Biblionauti - esplorazioni letterarie: mercoledì 15 novembre 2023, alle ore 20.45, vi aspettiamo presso la Biblioteca Civica, via Scalabrini 153, con Alessandro Milan: autore, giornalista e conduttore radiofonico.

Alessandro Milan resenta il suo ultimo libro "I giorni della libertà. Storie di chi ha combattuto per l'Italia", edito Mondadori, e dialoga con i partecipanti.

"I giorni della libertà" è un racconto ambientato nell’Italia della Seconda guerra mondiale, il 1942 e il 1945. I sei protagonisti del libro compiono una scelta precisa: quella di combattere per conquistare la libertà, per sé e per le future generazioni. La libertà di cui godiamo oggi nasce proprio dagli sforzi e sacrifici di persone come loro. La decisione di raccontare queste storie è legata a una pietra d'inciampo che Alessandro Milan scorge vicino a casa in un giorno di ottobre, quasi per caso. Riporta il nome di Angelo Aglieri, impiegato del «Corriere della Sera», arrestato nel maggio 1944 con l'accusa di aver introdotto in redazione una bomba a mano, poi condotto al carcere di San Vittore e da qui deportato al campo di Fossoli. Determinato a ricostruirne la storia, Milan inizia la sua ricerca. A quella vicenda però se ne intrecciano presto molte altre...

Prenotazione consigliata, ingresso gratuito consentito fino a esaurimento posti a sedere.

«Poi è arrivato il 25 aprile, la Liberazione. Ero triste, mi sentivo profondamente solo. Vedevo attorno a me rabbia, troppa rabbia. E io che l’avevo provata, intensa, profonda, avevo capito che non serviva, non era utile.»

Leggere i libri non è obbligatorio, il gruppo di lettura è un momento in cui poter condividere opinioni, sentimenti e fare quattro chiacchere in compagnia di altri lettori.
E, perchè no, scoprire nuovi libri da leggere!

In occasione dell’incontro è possibile leggere a piacere uno dei libri dell’autore: "Mi vivi dentro", "Due milioni di baci", "Un giorno lo dirò al mondo" e "I giorni della libertà" sono presenti nel catalogo provinciale https://opac.provincia.como.it/ e disponibili al prestito presso la Biblioteca Civica.

Modera l'incontro Luigi Torriani della Libreria Torriani di Canzo. Durante la serata sarà possibile acquistare i libri dell'autore e fare il firmacopie.

Per info e prenotazioni: Biblioteca Civica, tel. 0317776187, mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.