Prestito interbibliotecario

Il prestito interbibliotecario (PIB) è il servizio che permette agli utenti di ricevere presso la propria biblioteca libri e documenti multimediali posseduti da altre biblioteche del sistema o da biblioteche degli altri tre sistemi della rete bibliotecaria provinciale (Sistema Ovest Como, Intercomunale Como, Lario Ovest).

Di norma, i libri vengono consegnati con un tempo di attesa variabile  da 2 ai 10 giorni .

Ciascun sistema bibliotecario gestisce in autonomia il proprio servizio di movimentazione libraria. Ogni settimana sono attivati appositi scambi con gli altri sistemi presso il centro di catalogazione della Provincia di Como, per consentire la circolazione e consegna di libri e documenti multimediali tra tutte le biblioteche della rete in tempi celeri e certi.

Tutti i documenti presenti sul catalogo OPAC della provincia di Como che riportano la dicitura Disponibile possono essere richiesti tramite i servizi on-line oppure rivolgendosi al bibliotecario.
I documenti già in prestito ad altri utenti possono comunque essere prenotati.

Il prestito interbibliotecario sistemico è gratuito ed è attivo 50 settimane l'anno, con una sospensione di una settimana lavorativa nel mese di agosto e di una settimana lavorativa nel periodo natalizio.