News biblioteche

READì - LEGGIAMO DI LUNEDì

Data evento: 16-09-2024

Nuovo incontro del gruppo di lettura: Readì - leggiamo di lunedì! Lunedì 16 settembre 2024, alle ore 20.45. La biblioteca di Cantù e l'Associazione culturale Le Sfogliatelle vi invitano a fare una chiacchierata sul libro HO SERVITO IL RE D'INGHILTERRA di Bohumil Hrabal.

IL READì DELLE CINQUE

Data evento: 09-09-2024

Nuovo incontro del gruppo di lettura: Il Readì delle cinque, lunedì 9 settembre 2024, alle ore 17.00, la biblioteca di Cantù e l'Associazione culturale Le Sfogliatelle vi invitano a fare una chiacchierata sul libro HO SPOSATO UNA VEGANA di Fausto Brizzi.

Data evento: 27-09-2024

Venerdì 27 settembre 2024, ore 19.00, presso l'ex Chiesa di Sant'Ambrogio, piazza Marconi 1, Cantù, “Una piuma nascosta” con Lisa Ginzburg.

Prenota qui: sfoglialisaginzburg.eventbrite.it

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria, fino ad esaurimento posti!

Data evento: 13-09-2024

Venerdì 13 settembre 2024, ore 19.00, presso l'ex Chiesa di Sant'Ambrogio, piazza Marconi 1, Cantù, “Canzoni Intelligenti. Storie in musica senza età” jam session con Luca Crovi, Raffaele Kohler, Stefano Covri e Luciano Macchia.

Prenota qui: sfogliacanzoniintelligenti.eventbrite.it

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria, fino ad esaurimento posti!

LE COCCOLETTURE ... della sera

Data evento: 25-07-2024

Giovedì 25 luglio 2024, alle ore 20.30, presso la biblioteca di Alzate Brianza, letture per bambini da 2 a 6 anni con le volontarie NpL.

SFOGLIACANTU'2024

È ancora l’ex Chiesa di Sant’Ambrogio l’incantevole cornice per eventi e mostre, che sorge accanto alla Biblioteca comunale “Ugo Bernasconi”, ad ospitare la seconda edizione della rassegna di incontri con l’autore “SfogliaCantù”. Da venerdì 17 maggio fino al 26 ottobre 2024 a partire dalle 19.00, lo spazio sotto la cupola di Sant’Ambrogio si animerà delle voci e delle musiche di scrittici e scrittori italiani che presenteranno i loro libri, leggeranno racconti e dialogheranno con Alida Paternostro, Curatrice della rassegna SfogliaCantù nonché Presidente dell’Associazione culturale “Le Sfogliatelle”.

SCOPRI LA COLLEZIONE DI EBOOK REBEL!

Più ebook per tutti! Il catalogo MLOL si arrichisce con oltre 35.000 ebook grazie all'adesione della Rete bibliotecaria Comasca al progetto di collezione condivisa Rebel.

Sono a disposizione per gli utenti decine di migliaia di ebook posseduti dalle 10 reti bibliotecarie aderenti al progetto!

Accedi a MLOL utilizzando le tue credenziali di accesso all'Opac.

MEDIALIBRARYONLINE DIVENTA GRANDE!

Dal 15 gennaio 2024 è attiva la piattaforma unificata MediaLibraryOnLine (MLOL) della Rete Bibliotecaria Comasca, che offre agli utenti di tutta la rete servizi bibliotecari di prestito e consultazione di documenti su formato digitale.

Ecco le importanti novità:
  • Integrazione del catalogo della biblioteca digitale su OPAC: dal catalogo online è possibile visualizzare i titoli degli ebook presenti su MLOL.
  • Arricchimento del catalogo MLOL con oltre 35.000 ebook  grazie all’adesione della Rete Bibliotecaria Comasca al progetto di collezione condivisa Rebel, che mette a disposizione tutti i documenti posseduti dalle Reti Bibliotecarie, attualmente 10, aderenti al progetto.

Puoi accedere al portale MLOL della Rete Bibliotecaria della Provincia di Como all'indirizzo https://como.medialibrary.it utilizzando le tue solite credenziali, quelle già in uso sull'OPAC https://opac.provincia.como.it/.

Gli utenti attualmente registrati nei portali MLOL BrianzaComasca - Ovest Como e MLOL Lario Ovest, che dal 15 gennaio non sono più raggiungibili, conservano il proprio storico (prestiti, prenotazioni, liste), mentre per accedere all'app MLOL Ebook Reader è necessario selezionare l'ente "Rete Bibliotecaria della Provincia di Como".

AVVISO PRENOTAZIONI SU SEDE BIBLIOTECA LICEO GALILEI

La biblioteca del Liceo Scientifico "G. Galilei" di Erba è una biblioteca scolastica, pertanto eroga servizi ai soli alunni, docenti e personale dell’Istituto scolastico.

Si ricorda pertanto all'utenza che non fa parte delle casistiche sopracitate di non effettuare prenotazioni con sede di ritiro presso la biblioteca scolastica del Liceo Scientifico "G. Galilei" di Erba.