News biblioteche

GRUPPO DI LETTURA
- Data evento: 29-05-2025
- Dettagli
- Ponte Lambro
Giovedì 29 maggio 2025, alle ore 21.00, presso la biblioteca di Ponte Lambro: incontro del gruppo di lettura sul libro I giorni di vetro di Nicoletta Verna.

READì - LEGGIAMO DI LUNEDI
- Data evento: 05-05-2025
- Dettagli
- Cantù
Nuovo incontro del gruppo di lettura: Readì - leggiamo di lunedì! Lunedì 5 maggio 2025, alle ore 20.45, la biblioteca di Cantù e l'Associazione culturale Le Sfogliatelle vi invitano a fare una chiacchierata sul libro SE I GATTI SCOMPARISSERO DAL MONDO di Kawamura Genki.

CLUB DEL LIBRO DEI RAGAZZI
- Data evento: 06-05-2025
- Dettagli
- Cantù
Martedì 6 maggio alle ore 16.15 nuovo incontro del nostro club del libro! Parleremo del libro "Il segreto del lupo mannaro", ma anche delle letture che ci sono piaciute, e sceglieremo il nuovo titolo da leggere per il prossimo incontro.

LEGGIAMOCI FORTE
- Dettagli
- Cantù
Due nuovi appuntamenti della nostra rassegna per i più piccoli NpL "Leggiamoci forte"!
Giovedì 8 maggio 2025 - ABBRACCIAMI MAMMA - Ore 16.30 - Incontro per genitori e bambini da 0 a 2 anni. A cura del personale della biblioteca e delle volontarie NpL.
Giovedì 15 maggio 2025 - IL CUORE DELLA MAMMA - Ore 16.30 - Letture e racconti per bambini da 3 a 5 anni. A cura del personale della biblioteca e delle volontarie NpL.

INCONTRO CON L'AUTORE ROBERTO PARODI
- Data evento: 15-05-2025
- Dettagli
- Alzate Brianza
Terzo appuntamento della rassegna ALZATE INCONTRA: GRANDI AUTORI. Giovedì 15 maggio 2025 alle ore 20.45 presso il Castello Durini (via Castello, 4 Fabbrica Durini), Roberto Parodi presenta il libro Facciamoci riconoscere, modera Cons. Regionale Sergio Gaddi.

SIAMO TUTTE BIBLIOTECHE NATE PER LEGGERE!
- Dettagli
- Avvisi
In occasione della Giornata Internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza (20 novembre 2024) e della Settimana Nazionale Nati per Leggere (16-24 novembre 2024), il Sistema Bibliotecario della Brianza Comasca vi invita a Siamo tutte biblioteche Nate per Leggere. Settimana Nati per Leggere del Sistema Bibliotecario della Brianza Comasca, una rassegna di letture che si svolgerà tra il 16 e il 23 novembre 2024, con attività realizzate a cura delle biblioteche del sistema aderenti all’iniziativa.
Per conoscere tutti gli appuntamenti delle biblioteche, sfoglia le locandine in allegato!
Vi aspettiamo!

RIMANDATO | Cosplay Contest
- Data evento: 31-10-2024
- Dettagli
- Figino Serenza
EVENTO RIMANDATO
Appuntamento speciale in biblioteca in occasione di Halloween!
Vieni in biblioteca giovedì 31 ottobre alle ore 20.00 e interpreta il tuo personaggio preferito: una giuria darà un voto per categorie e i primi 3 partecipanti per punteggio vinceranno un buono da spendere in fumetteria.

NOVITA' IN LINGUA ORIGINALE PER ADULTI!
- Dettagli
- Avvisi
Sono a catalogo i nuovi titoli del progetto di acquisto libri in lingua originale!
Rumeno, arabo, albanese...tantissimi nuovi testi di narrativa e fumetti in lingua originale vi aspettano nelle biblioteche del sistema!
Puoi trovare tutte le novità acquistate all'interno dell'opac nella pagina del Sistema Bibliotecario della Brianza Comasca, clicca qui e consulta i nostri scaffali tematici:
Novità in lingua originale adulti - arabo
Novità in lingua originale adulti - rumeno
Novità in lingua originale adulti - albanese
NOVITA'
Da oggi troverai una novità nelle biblioteche! Una brochure multilingue per conoscere i servizi delle nostre biblioteche!
Puoi trovarla anche qui, in allegato!

NUOVE REGOLE PER UTENTI CON PRESTITI IN RITARDO
- Dettagli
- Avvisi
Di seguito le nuove regole e sanzioni per gli utenti in ritardo nella restituzione dei documenti in prestito:
Per gli utenti “ritardatari” prima del 2022 verrà applicato un unico trattamento: dal momento in cui restituiscono il documento subiranno 90 giorni di sospensione dal servizio di prestito, trascorsi i quali verranno riabilitati automaticamente.
Per gli utenti “ritardatari” post 2022, sono previste le seguenti casistiche:
1. dopo i 30 giorni di prestito, sono previsti 10 giorni di tolleranza per i quali non è prevista sospensione dai servizi.
2. dall’11° al 60° giorno di ritardo l’utente resta bloccato fino alla restituzione del documento.
- se l'utente restituisce entro i 60 giorni viene riammesso automaticamente al prestito, senza ulteriori sanzioni.
- dal 60° giorno di ritardo, al momento della restituzione del documento, l’utente subisce 60 giorni di blocco automatico, al termine dei quali, lo stesso sarà riabilitato automaticamente alla fruizione dei servizi.