News biblioteche

APERTURA BIBLIOTECHE SU APPUNTAMENTO

Si avvisano i gentili utenti che, a seguito dell'applicazione delle norme di sicurezza e prevenzione del Coronavirus, le seguenti biblioteche ricevono esclusivamente previo appuntamento: Albavilla, Alzate Brianza, Asso, Brenna, Cabiate, Cantù, Caslino d'Erba, Cermenate, Eupilio, Figino Serenza (presso la sede comunale in via XXV Aprile,16), Lambrugo, Novedrate.

NUOVI ORARI DI APERTURA BIBLIOTECHE

Attenzione! Si avvisano i gentili utenti che alcune biblioteche potrebbero aver variato i propri orari di apertura in seguito all'applicazione di nuove norme di sicurezza e prevenzione del Coronavirus. Di seguito le modifiche agli orari nelle biblioteche interessate.

SERVIZIO DI PREISCRIZIONE PER L'ACCESSO ALLA BIBLIOTECA DIGITALE MEDIALIBRARYONLINE

I Sistemi Bibliotecari della Brianza Comasca e dell’Ovest Como hanno attivato un servizio di preiscrizione che consente anche a chi non è iscritto alle biblioteche ed è residente nei comuni associati ai due sistemi di accedere, scaricare e consultare i contenuti della biblioteca digitale MediaLibraryOnLine!

Il servizio di preiscrizione sarà attivo fino al 15 giugno 2020.

NOVITA' PRESTITO EBOOK! TRE PRESTITI MENSILI PER LE TUE LETTURE IN DIGITALE!

Abbiamo aumentato da due a tre il numero di prestiti mensili per leggere i nostri ebook!  La durata del prestito sarà sempre di 14 giorni.

Sono ora disponibili online su MLOL nuovi ebook per te! Il libri più letti e tanti nuovi romanzi per le tue letture da casa ai tempi del Coronavirus!

Se non accedi ancora a MLOL puoi farlo usando le tue credenziali per i servizi online dell'OPAC.

Ecco i nuovi ebook di  maggio!

RIAPERTURA BIBLIOTECHE - DISPOSIZIONI DPCM 17 MAGGIO 2020

Data evento: 02-03-2020

Dal 18 maggio potranno riaprire al pubblico le biblioteche che afferiscono al Sistema Bibliotecario della Brianza Comasca.

Le modalità di apertura al pubblico e di erogazione del servizio sono indicate sulla pagina di ciascuna biblioteca.

Dal 18 al 31 maggio compresi, il servizio di prestito interbibliotecario non sarà attivo

Sarà possibile effettuare prenotazioni online (https://opac.provincia.como.it/) solo sul patrimonio della biblioteca sede di ritiro dei documenti, oppure anche via mail  o telefono, secondo le modalità di servizio prescelte da ciascuna biblioteca.

La scadenza dei prestiti  in corso registrati dal 1 febbraio 2020 è stata  prorogata sino al 31 maggio, per consentire la restituzione dilazionata dei documenti. Le scadenze prestiti verranno in seguito nuovamente prorogate sino al 15 giugno.

Il numero massimo di  documenti che potranno  risultare in carico a ciascun utente sarà di 30 documenti, di cui massimo 10  documenti multimediali, per consentire il trattamento dei documenti restituiti, che, a tutela della sicurezza di operatori e utenti, saranno sottoposti ad un periodo di quarantena, e solo al termine del quale saranno scaricati, senza applicare alcuna sanzione per il ritardo.

Alcune biblioteche sono ancora chiuse: per informazioni verifica alla pagina Chiusure previste.

AVVISO

Si avvisano i gentili utenti che dal 12 febbraio 2020 al 20 maggio 2020 la biblioteca di Caslino D'Erba effettuerà nei giorni di lunedì e mercoledì i seguenti orari: lunedì 16.00-18.00, mercoledì 14.30-16.30.

ORDINANZA REGIONALE CHIUSURA BIBLIOTECHE

In ottemperanza a quanto disposto con ordinanza dal Presidente della Regione Lombardia d'intesa con il Ministro della Salute, le biblioteche associate rimarranno chiuse fino a domenica 1 marzo, fatte salve successive ulteriori comunicazioni.

Sono quindi sospese tutte le attività che afferiscono alle biblioteche e al sistema bibliotecario della Brianza Comasca, compreso il servizio di movimentazione interbibliotecaria, sino al 1 marzo compreso.

.

Delibera del Sistema Bibliotecario n.3 del 11.09.2019

La delibera del sistema e gli allegati sono disponibili on line anche all'Albo Pretorio del Comune di Cantù.

Corsi di musica

Si organizzano anche per il 2019-2020 corsi di musica, canto e strumento, nella sala est della biblioteca di Castelmarte. Per info chiamare o scrivere in biblioteca.