Chi Siamo

Il Sistema Bibliotecario della Brianza Comasca è costituito da ventotto biblioteche comunali: Albavilla, Albese con Cassano, Alzate Brianza, Arosio, Asso, Brenna, Cabiate, Cantù, Canzo, Carimate, Carugo, Caslino D’Erba, Castelmarte, Cermenate, Cucciago, Erba, Eupilio, Figino Serenza, Inverigo, Lambrugo, Longone al Segrino, Lurago D’Erba, Mariano Comense, Merone, Novedrate, Ponte Lambro, Pusiano, Tavernerio.

Dal 2017 fa parte del sistema anche la biblioteca scolastica del Liceo Scientifico Galileo Galilei di Erba.

La biblioteca Ugo Bernasconi di Cantù è biblioteca centro-sistema e sede dell’ufficio di coordinamento delle biblioteche associate.

Il sistema bibliotecario e la cooperazione tra le sedi associate favoriscono accesso ampio e qualificato alla conoscenza ed all’informazione grazie alla condivisione di un vasto patrimonio di risorse cartacee, multimediali e digitali. Con le numerose iniziative proposte, le biblioteche del territorio generano occasioni di incontro, aggregazione e formazione ad un bacino d’utenza di oltre 190.000 abitanti.

La convenzione per la realizzazione e la gestione di servizi bibliotecari in forma associata nel territorio della Brianza Comasca è stata sottoscritta dai ventotto  comuni associati ed è stata approvata da Regione Lombardia  con Deliberazione di Giunta Regionale n.IX/4237  del 25.10.12.