SFOGLIACANTU'

Data evento: 12-05-2023

Primo appuntamento della nostra nuova rassegna SFOGLIACANTU' Una città da sfogliare. Venerdì 12 maggio 2023, ore 19.00, presso l’ex Chiesa di Sant’Ambrogio, piazza Marconi, Cantù. Delitti e canzoni, incontro con l'autore Luca Crovi "Il Gigante e la Madonnina. Storie e canzoni di Milano" con accompagnamento musicale di Stefano Covri e Raffaele Kohler. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria, fino ad esaurimento posti al seguente link: delittidicanzoni.eventbrite.it.

Conduttore rock e critico musicale e letterario Luca Crovi è nato e cresciuto a Milano. Ha condotto per Radio2 il programma "Tutti i colori del Giallo" insignito del prestigio Premio Flaiano. Ha firmato il saggio "Storia del giallo italiano" e tre romanzi e una raccolta di racconti noir ambientati a Milano:"L'ombra del campione", "L'ultima canzone del naviglio","Il Gigante e la Madonnina" e "Il mistero della torre del parco". Assieme a Luca Fassina ha curato "Milano Sound System 100 anni di musica all'ombra del Duomo".

“A Milano, Raffaele Kohler, anzi «il» Raffaele Kohler, lo conoscono tutti. O almeno tutti quelli che fino a poco tempo fa, preferivano la notte al giorno, prima che sulla notte calasse la scure imposta dal coronavirus. Perché ovunque risuonasse una tromba c’era lui: ora, ai tempi della clausura forzata, quella tromba ha imparato a conoscerla un Paese intero. Perché a suonare «O Mia Bela Madunina» dietro un’inferriata, nel video virale che ha commosso tutti ed è girato all’impazzata sui social e nelle homepage dei giornali, c’era sempre lui, «il» Raffaele”. Basterebbe questo breve testo di Matteo Cruccu apparso sul “Corriere della Sera” in piena pandemia a presentare uno dei musicisti più eclettici della scena milanese. Un suonatore abituato ad esibirsi a fianco di artisti del calibro di Luciano Macchia, Piero Colaprico, Felice Facchetti e animatore di formazioni come gli Intrigo Internazionale, gli Ottavo Richter, la Raffaele Kohler Band.

Stefano Covri: chitarrista e cantautore milanese. Il suo amore per la canzone va di pari passo con la passione per la chitarra. Sviluppa una personale tecnica del fingerpicking e approfondisce le armonie del mondo del jazz con Franco Cerri. Nel corso di questi anni ha ricevuto riconoscimenti importanti nell’ambito della canzone d’autore tra cui il “Premio Città di Recanati”. Ha partecipato al “Festival Teatro Canzone Giorgio Gaber”, al “Mantova Musica Festival” e al “Munchen Festival”. Ha collaborato con molti artisti di Zelig e diversi artisti della canzone d’autore italiana.