VITTIME DI MAFIA

Data evento: 26-03-2022

La mostra Vittime di mafia: 5 vite cadute nella lotta alla criminalità organizzata, è visitabile da mercoledì 23 marzo a venerdì 1 aprile 2022, presso la biblioteca di Carugo, negli orari di apertura della biblioteca (lunedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 15.00 alle 18.00).

Sabato 26 marzo alle ore 16.00 è prevista una presentazione a cura di Roberto Fumagalli del Circolo Ambiente Ilaria Alpi.

L'esposizione intende raccontare, attraverso il linguaggio del fumetto e della graphic novel, la storia di 5 protagonisti della lotta alle mafie, caduti per mano della stessa criminalità organizzata:

Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Peppino Impastato, Mauro Rostagno e Lea Garofalo.

Questi nomi sono rappresentativi delle tante persone, più o meno “famose”, che per mano della criminalità organizzata hanno subìto violenze, intimidazioni, minacce, omicidi. Tra queste anche semplici cittadini che si sono opposti alle mafie o non hanno voluto cedere ai soprusi della criminalità.

Le vicende umane di questi protagonisti spingono a formare una coscienza critica sulla presenza delle mafie, e la necessità di opporvisi, anche nel territorio della Provincia di Como.

Attenzione: per visitare la mostra è necessario essere in possesso di Green Pass rafforzato ed indossare una mascherina chirurgica o FFP2.