O tusàn el vée Natàal. Cantare la festa nella tradizione

Data evento: 12-12-2019

Giovedì 12 dicembre 2019, alle ore 21, presso la Sala Conferenze della biblioteca di Merone in via Isacco 1, si terrà l'incontro "O tusàn el vée Natàal. Cantare la festa nella tradizione" con il Canzoniere popolare della Brianza.

Al termine assaggi della tradizione dolciaria natalizia.

"Il Canzoniere popolare della Brianza nasce a Oggiono (LC) nel 1974, come formazione interessata alla riproposta del canto popolare della tradizione lombarda, inserendosi nel movimento del folk-revival avviato in Italia negli anni '60.

Il gruppo, che in un primo tempo eseguiva materiale musicale raccolto da vari ricercatori italiani, è andato sviluppando ben presto un'attenzione per il canto tramandato oralmente in Brianza e nel Lecchese, sulla base del lavoro di ricerca e di raccolta condotto dalla metà degli anni '70 da Massimo Pirovano, testimoniato dal volume Cari signori che state ad ascoltare. Il canto popolare tradizionale nella Brianza lecchese (Oggiono, Cattaneo, 2002).

Perciò nella proposta del Canzoniere popolare della Brianza il canto viene illustrato come documento delle condizioni di vita, dei rapporti familiari, delle relazioni sociali e, ovviamente, delle forme di espressione musicale che si incontravano presso le classi popolari. Il canto risulta, in tal modo, una testimonianza utile a comprendere molti aspetti della società e delle mentalità che hanno caratterizzato, in diversi momenti storici, il territorio via via considerato.

Proprio per le tipologie musicali del materiale raccolto, il Canzoniere popolare della Brianza intende porre una particolare attenzione sugli stili esecutivi di canto monodico e soprattutto polivocale, seguendo la formula della ‘lezione’ - concerto ma evitando un approccio pedante ai documenti della tradizione."

Ingresso libero