PATTO PER LA LETTURA CARUGO CITTA' CHE LEGGE

Data evento: 13-10-2019

Domenica 13 ottobre 2019, alle ore 17.30, presso l'Associazione Museo nel Novecento, verrà sottoscritto il "Patto per la lettura", da parte dell'Amministrazione Comunale di Carugo e delle associazioni, scuole ed aziende aderenti. A seguire happy hour.

Perché un Patto per la Lettura?

Il Comune di Carugo, unico in provincia di Como, è stato annoverato dal Centro per il libro e la lettura, istituto del Ministero per i Beni e le Attività culturali e il turismo, fra i 450 comuni italiani che hanno ottenuto la qualifica di “Città che legge” per il biennio 2018-2019.

Tale qualifica, acquisita grazie all'impegno nel campo della promozione alla lettura impegna l'Amministrazione Comunale a redigere e sottoscrivere il “Patto per la lettura”, adottato con Delibera di Giunta n.10 del 10 luglio 2019; l’Amministrazione Comunale si impegna in tal modo a promuovere, monitorare e sostenere la crescita socio-culturale attraverso la diffusione della lettura come valore riconosciuto e condiviso.

Cos’è il Patto per la lettura? Cosa chiede agli aderenti?

Il Patto è un documento di intenti: coloro che vi aderiscono riconoscono alla lettura un ruolo essenziale nel processo di sviluppo del senso critico, del libero pensiero, della conoscenza della realtà in cui viviamo; leggere concorre al processo di formazione e sviluppo del linguaggio, della capacità di dare forma al pensiero attraverso le parole, leggere stimola la creatività, apre mondi, contribuisce a formare persone libere.

Il Patto chiede a chi aderisce di attivarsi per la realizzazione di azioni di promozione del libro e della lettura, per la creazione di occasioni per diffondere l’abitudine alla lettura presso un pubblico diversificato, dalla prima infanzia alla terza età: p.es. allestire angoli lettura nei locali dell’azienda destinati alle pause, nelle sale d’aspetto, nelle classi, promuovere pubblicazioni, regalare libri…

A chi si rivolge?

Il Patto si rivolge ad enti ed istituzioni pubblici, alle scuole del territorio, alle aziende, a soggetti privati che ne condividono lo spirito.

Le scuole del territorio, alcune associazioni, soggetti privati e aziende hanno già espresso la loro adesione al Patto, c’è ancora la possibilità di farlo, più siamo, più saranno efficaci le azioni che si deciderà di mettere in campo.

Info Biblioteca Comunale tel. 031 761570