Meno rifiuto: più biblioteca!


Le biblioteche del Sistema aderiscono al progetto Leggiscrivistampa  per il recupero delle cartucce esauste

Nell’ottica di una sensibilizzazione alle problematiche ambientali ed al tema della raccolta differenziata, alcune sedi bibliotecarie della Brianza Comasca hanno aderito al progetto "Leggiscrivistampa", promosso dalla ditta On Line Service di Pioltello, ditta certificata nel settore dello smaltimento dei rifiuti tecnologici.

Aderiscono al progetto le biblioteche di Alzate Brianza, Arosio, Brenna, Cabiate, Cantù, Carimate, Castelmarte, Carugo, Cucciago, Erba, Eupilio, Figino Serenza, Lambrugo, Lurago D’Erba, Ponte Lambro, Pusiano. 

Il progetto prevede il servizio di raccolta di cartucce esauste (quali laser e Ink-jet) che potranno essere depositate in appositi contenitori di cartone.

Tutti i cittadini potranno usufruire del servizio gratuito attivato in biblioteca. La cartuccia o il toner dovranno essere avvolti in un sacchettino di plastica o di carta e depositati nell’apposito cartone predisposto per la raccolta in ciascuna biblioteca.

La ditta On Line Service è attiva da anni nell’ambito della raccolta dei rifiuti tecnologici. Toner, inkjet e laser vengono smistate, selezionate ed avviate al recupero, oppure triturate per ulteriori operazioni di riciclaggio dei materiali.