News biblioteche

GRUPPO DI LETTURA

Data evento: 16-05-2024

Giovedì 16 maggio 2024, alle ore 21.00, presso la biblioteca di Ponte Lambro: incontro del gruppo di lettura sul libro Le piccole virtù di Natalia Ginzburg.

Il club del libro più cool di sempre!

Data evento: 19-04-2024

Hai tra gli 11 e i 14 anni? Vieni al nostro gruppo di lettura! Ci troviamo un pomerggio al mese nella nostra sala ragazzi, per chiaccherare di libri, scambiarci idee e consigli di lettura.

Ti aspettiamo venerdì 19 aprile 2024 alle ore 17.00 per un nuovo incontro del nostro club del libro!

Parleremo del libro Il pianeta dei bruchi di Ken Follett, delle letture che ci sono piaciute, e sceglieremo il nuovo titolo da leggere per l'incontro di gennaio!

Unica regola del gruppo di lettura: non è obbligatorio leggere i libri!

Ingresso libero e aperto a tutti.

Readì - leggiamo di lunedì!

Data evento: 29-04-2024

Addio blue Monday, benvenute Libere Letture Condivise!

Nuovo incontro del gruppo di lettura Readì: lunedì 29 aprile 2024 alle ore 20.45.

La biblioteca di Cantù e l'Associazione culturale Le Sfogliatelle vi invitano a fare una chiacchierata sul libro Violeta di Isabel Allende.

Unica e immodificabile regola di Readì: non è obbligatorio leggere il libro!

Ingresso libero e aperto a tutti.

Readì - leggiamo di lunedì!

Data evento: 22-04-2024

Addio blue Monday, benvenute Libere Letture Condivise!

Nuovo incontro del gruppo di lettura Readì: lunedì 22 aprile 2024 alle ore 17.00.

La biblioteca di Cantù e l'Associazione culturale Le Sfogliatelle vi invitano a fare una chiacchierata sul libro Il cielo di stagno di Ben Pastor.

Unica e immodificabile regola di Readì: non è obbligatorio leggere il libro!

Ingresso libero e aperto a tutti.

LE COCCOLETTURE

Data evento: 20-04-2024

Le volontarie del programma Nati per Leggere vi aspettano in biblioteca per nuove letture: sabato 20 aprile 2024 alle ore 15.00 bambini da 3 a 6 anni, alle ore 17.00 bambini da 18 a 36 mesi.

SCOPRI LA COLLEZIONE DI EBOOK REBEL!

Più ebook per tutti! Il catalogo MLOL si arrichisce con oltre 35.000 ebook grazie all'adesione della Rete bibliotecaria Comasca al progetto di collezione condivisa Rebel.

Sono a disposizione per gli utenti decine di migliaia di ebook posseduti dalle 10 reti bibliotecarie aderenti al progetto!

Accedi a MLOL utilizzando le tue credenziali di accesso all'Opac.

MEDIALIBRARYONLINE DIVENTA GRANDE!

Dal 15 gennaio 2024 è attiva la piattaforma unificata MediaLibraryOnLine (MLOL) della Rete Bibliotecaria Comasca, che offre agli utenti di tutta la rete servizi bibliotecari di prestito e consultazione di documenti su formato digitale.

Ecco le importanti novità:
  • Integrazione del catalogo della biblioteca digitale su OPAC: dal catalogo online è possibile visualizzare i titoli degli ebook presenti su MLOL.
  • Arricchimento del catalogo MLOL con oltre 35.000 ebook  grazie all’adesione della Rete Bibliotecaria Comasca al progetto di collezione condivisa Rebel, che mette a disposizione tutti i documenti posseduti dalle Reti Bibliotecarie, attualmente 10, aderenti al progetto.

Puoi accedere al portale MLOL della Rete Bibliotecaria della Provincia di Como all'indirizzo https://como.medialibrary.it utilizzando le tue solite credenziali, quelle già in uso sull'OPAC https://opac.provincia.como.it/. 

Gli utenti attualmente registrati nei portali MLOL BrianzaComasca - Ovest Como e MLOL Lario Ovest, che dal 15 gennaio non sono più raggiungibili, conservano il proprio storico (prestiti, prenotazioni, liste), mentre per accedere all'app MLOL Ebook Reader è necessario selezionare l'ente "Rete Bibliotecaria della Provincia di Como".

AVVISO MIGRAZIONE BIBLIOTECHE

Dal 1° gennaio 2024 le biblioteche di Arosio, Cabiate, Canzo, Carimate, Carugo, Castelmarte, Erba, Eupilio, Inverigo, Lambrugo, Longone al Segrino, Lurago d'Erba, Merone usciranno dalla Rete Bibliotecaria Comasca ed entreranno a far parte del Sistema Brianza Biblioteche.

Pertanto, i documenti delle biblioteche di Arosio, Cabiate, Canzo, Carimate, Carugo, Castelmarte, Erba, Eupilio, Inverigo, Lambrugo, Longone al Segrino, Lurago d'Erba, Merone prestati dal 1° gennaio 2024 sulla rete di BrianzaBiblioteche non potranno essere restituiti nelle biblioteche della Rete Comasca, in quanto i prestiti non saranno più tracciati. Ugualmente i documenti della Rete Comasca prestati dal 1° gennaio 2024 non potranno essere restituiti nelle sedi sopracitate.

Gli utenti delle biblioteche migrate potranno continuare ad usufruire dei servizi della Rete Bibliotecaria Comasca cambiando la biblioteca preferita nella propria pagina personale dell'Opac (Login-My Discovery-Dati Account) e selezionando nel menù a tendina una tra le biblioteche della Rete Comasca.

Se, entro il 1° gennaio 2024, non hai provveduto ad effettuare il cambio, la tua biblioteca preferita diverrà automaticamente una tra le biblioteche limitrofe alla tua biblioteca preferita precedente.

AVVISO PRENOTAZIONI SU SEDE BIBLIOTECA LICEO GALILEI

La biblioteca del Liceo Scientifico "G. Galilei" di Erba è una biblioteca scolastica, pertanto eroga servizi ai soli alunni, docenti e personale dell’Istituto scolastico.

Si ricorda pertanto all'utenza che non fa parte delle casistiche sopracitate di non effettuare prenotazioni con sede di ritiro presso la biblioteca scolastica del Liceo Scientifico "G. Galilei" di Erba.